top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Vista: Come vede il nostro cane

Aggiornamento: 29 mag 2020

Si sentono molte leggende sulla vista dei cani. Alcuni fanno un po’ di confusione con l’olfatto e l’udito straordinario del cane, sostenendo che i cani avrebbero una vista eccezionale. Proviamo a fare chiarezza.

Interessante ricordare è che appena nati, i cuccioli di cane sono ciechi e dipendono completamente dalla mamma; Iniziano a vedere quando raggiungono le 3 settimane di vita. Per conformazione della testa, il campo visivo del cane è maggiore rispetto al nostro e raggiunge i 270°.


Sfatiamo poi un mito: il cane vede in bianco e nero? No! Il cane è in grado di distinguere alcuni tipi di colori come il giallo, il blu e le tonalità intermedie a questi due colori principali. Evitate quindi di lanciare giochi rossi, Fido farebbe fatica a vederli.



E la notte? Rispetto a noi, il nostro cane vede molto meglio di notte poiché, Strutturalmente, possiede numerosi bastoncelli della retina ed il “tapetum lucidum”, una struttura in grado di amplificare la luce permettendo al cane di vedere anche in condizioni di scarsa luminosità, ma non in condizioni di buio totale. Di contro, l'alto numero di bastoncelli, rispetto a quello dei coni, non permette al nostro migliore amico di vedere nitidamente i contorni , tanto che alcuni cani possono soffrire di miopia e di ipermetropia. Il cane ha dunque una ridotta profondità di campo ma,quando si tratta di oggetti in movimento, riesce a percepirli anche a quasi un chilometro di distanza. Il cane, inoltre, è dotato di "terza palpebra" o membrana nittitante, un lembo di tessuto sottile, normalmente localizzato sotto la palpebra inferiore, che protegge l'occhio. La terza palpebra può essere soggetta a disturbi di vario tipo ed è molto importante intervenire in modo tempestivo perché, se il disturbo viene trascurato, potrebbero insorgere complicazioni oculari di una certa serietà e persino danni permanenti.


Infine ricordiamoci che il cane comunica con lo sguardo: può socchiudere gli occhi, fissarci in modo intenso o addirittura distogliere lo sguardo. Impariamo a comprendere Fido e ad esprimerci correttamente: il contatto visivo è un mezzo fondamentale per comunicare con i nostri amici cani.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page