top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

TOXOCARIASI

Aggiornamento: 29 mag 2020

In questa rubrica vorremmo parlare di una delle zoonosi – malattie trasmissibili dagli animali all'uomo - maggiormente presente,purtroppo, nei Parchi Pubblici del nostro Paese: la toxocariasi.

La toxocariasi è un’infezione causata dalle larve di ascaridi, parassiti che vivono e si riproducono nello stomaco e nell'intestino tenue del cane e del gatto. Le uova deposte dalle larve, vengono espulse esternamente nelle feci del nostro Peloso ed essendo estremamente resistenti, possono sopravvivere per luno tempo nell'ambiente esterno. Inoltre l’animale leccandosi, può contaminare addirittura il proprio pelo.


ATTENZIONE! Le uova possono essere molto pericolose per i bambini da 1 a 3 anni ! Se i più piccoli ingeriscono terra contaminata dalle deiezioni non raccolte, possono contrarre l’infezione. I sintomi sono: febbre, tosse, dispnea, ingrossamento del fegato, dolore addominale, e addirittura problemi alla vista (poiché le larve si possono localizzare nell’ occhio).



Come prevenire dunque? Per prima cosa occorre sverminare i cuccioli a 15 –20 giorni di età poiché nascono già infestati per via transplacentare. E’ consigliabile poi effettuare periodicamente gli esami delle feci del nostro amico a 4 Zampe per scongiurare la presenza di uova (chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia). Nei parchi pubblici, inoltre, i cani non devono sporcare nelle aree destinate ai giochi dei bambini. Eventuali deiezioni vanno raccolte immediatamente per evitare la diffusione dell’infezione. Educate i vostri figli al rispetto degli animali ed all'osservanza delle norme di igiene a partire dalla più banale ma funzionale di tutte: lavarsi spesso le mani!


Post recenti

Mostra tutti

תגובות


bottom of page