top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Sport Cinofili Acquatici

Il nuoto per il cane è una attività fisica particolarmente intensa che consente di dare sfogo alle energie e di rilassarsi, garantendo, inoltre, importanti benefici fisici, tra i quali l’allenamento muscolare e cardiorespiratorio, senza esercitare particolari stimoli stressanti posturali o articolari.

Il cane è un animale straordinario, che ama essere coinvolto in numerose attività ludiche e sportive: perché quindi non divertirsi assieme in acqua?

Gli Sport Acquatici Cinofili hanno l'obiettivo di gioco e divertimento. Sono sport aperti a tutti i cani di razza e non, dai 6 mesi in su, purché in buona salute e amanti dell’acqua. Cane e conduttore collaborano nel pieno rispetto delle caratteristiche del cane e del livello di allenamento. Il cane imparerà a nuotare con fluidità anche sott'acqua , a tuffarsi, riportare e consegnare oggetti anche sommersi.


La disciplina è composta da diverse prove che variano da:

  • Prove di nuoto;

  • Riporto oggetti in sequenza;

  • Tuffi a distanza;

  • Freestyle;

  • Speed water.

Prove di nuoto


Le prove di nuoto si distinguono tre specialità:


UNA BOA- VELOCITÀ : È una gara di velocità andata e ritorno, al meglio su due prove. Il cane dovrà raggiungere e superare la boa e tornare indietro verso il bordo piscina di partenza nel minor tempo possibile.


PIÙ BOE - MEZZOFONDO FONDO: E’ una gara di mezzofondo. Al meglio su due prove. La configurazione della campo gara prevede l’aggiunta di una boa ed il cane, nel minor tempo possibile, deve compiere i giri stabiliti (1,2 o 3 giri) attorno alle due boe.


STAFFETTA: Una gara a squadre, composte da minimo 3 cani. Il primo cane verrà posto in resta dietro la linea di partenza e al via del giudice avrà un minuto per entrare in acqua. Nel minor tempo possibile dovrà raggiungere la boa e tornare verso il bordo di ingresso, nel frattempo il secondo cane verrà posizionato alla linea di partenza, e potrà partire quando il primo avrà raggiunto con il muso la linea fra I marcatori a bordo-vasca. Così via fino all'ultimo cane.


Riporto oggetti in sequenza


Il cane dovrà eseguire una sequenza di riporti di 3 oggetti dall'acqua al conduttore nella classe Junior, 5 nella classe Open, e di 8 nella classe Elite. Potrà essere utilizzato qualunque oggetto purché non dannoso. Vince la coppia che accumula più punti al meglio su due prove



Tuffi a distanza


È una gara di tuffo sulla distanza valutata al meglio su due - tre prove (a discrezione della organizzazione in accordo con la giuria). Il cane verrà posizionato dietro la linea di partenza (con un minimo 5 m. di rincorsa dalla fine del trampolino, 8 m per le le prove valide per il record nazionale). Al fischio del giudice il cane avrà un minuto per percorrere il trampolino e tuffarsi. Il proprietario avrà la possibilità di incitare il cane al tuffo, anche lanciando un oggetto o gioco che piaccia al cane. E’ vietato al conduttore di spingere o buttare il cane restio a tuffarsi in acqua.


Freestyle


E’ un percorso in acqua costituito da un numero di Ostacoli e Virate che il binomio deve superare senza commettere errori e nel minor tempo possibile. Gli ostacoli variano da: porta con due boe, porta multipla, tunnel, slalom, boe grandi, gomma. Le virate sono indicate da una boa bianca piccola e possono essere di 180°, di 360° oppure il cane deve girare su se stesso o girare attorno al conduttore.


Speed Water


E’ un percorso in acqua simile al Freesryle al termine del quale il cane deve recuperare un oggetto posto da un Operatore Sport Acquatici (OSA) alla fine del percorso o consegnato dal conduttore e riportarlo verso la rampa fino al superamento del Bordo Linea.



Siete pronti per divertirvi col vostro cane in acqua? La Fisc propone al suo interno gli Sport Acquatici Cinofili. Per visualizzare il regolamento di gara completo e conoscere le date delle prossime manifestazioni in programma, basta consultare il sito ufficiale.




Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page