top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Quando e perché toelettare il nostro cane

Aggiornamento: 29 mag 2020

Se state pensando che toelettare un cane significhi semplicemente fargli un bel bagno vi sbagliate. La toelettatura è un insieme di attività di pulizia fondamentali, che vanno dal lavaggio alla spazzolatura del manto, dal taglio del pelo all'igiene delle parti intime, passando anche per alcuni eventuali trattamenti terapeutici, come l’ozonoterapia. Il cane va toelettato non solo per ragioni estetiche ma anche e soprattutto per motivi di salute.


Ben venga la Toeletta fai da te finché si tratta di lavare e spazzolare. Ma, visto che il lavoro di un toelettatore non si ferma li, per tutto il resto è meglio portare Fido da qualcuno “del mestiere”. Attenzione alla tipologia di pelo del vostro cane! Esistono soggetti a pelo riccio che hanno bisogno di bagni e spazzolature frequenti e normalmente il mantello ha bisogno di essere accorciato. Ci sono poi le razze a pelo duro che necessitano dello stripping, una tecnica che permette di rimuovere il pelo morto favorendo la ricrescita di quello nuovo.


Le razze a pelo lungo e semilungo devono essere lavate e spazzolate dal toelettatore almeno ogni quindici giorni in modo da evitare la formazione di feltri e nodi. Le razze a pelo semilungo necessitano di bagni meno frequenti, ma occorre spazzolarli con costanza per ridurre la perdita di pelo in casa e per garantire una buona salute della cute e del mantello.

Una toelettatura costante aiuta a ridurre la caduta del pelo dentro casa, ma soprattutto, l’aspetto più importante di questa pratica, è quello di mantenere in salute la cute e il mantello del nostro cane. Abituate i vostri amici a 4 zampe sin da cuccioli alla toelettatura, facendo associazioni positive durante i bagni, l'asciugatura e l'utilizzo di spazzole ed altri strumenti. E' un momento che non deve essere vissuto come una costrizione, ma come una coccola, e non deve assolutamente stressare il cane.


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page