top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Mantrailing sportivo

Amici de "La Casa dei Tini" oggi vorremmo parlarvi di una disciplina meravigliosa il Mantrailing.

Il termine Man-trail significa letteralmente uomo-percorso ed è una attività di ricerca dove un cane addestrato segue la specifica traccia di odore di una singola persona. Questa disciplina nasce negli USA per la ricerca di evasi e persone scomparse ed oggi il suo utilizzo è sempre più diffuso anche in vari Paesi Europei come affiancamento alle unità cinofile di ricerca in superficie.

A differenza di un cane da ricerca in superficie che segue ogni traccia umana, quello da Mantrailing individua l’impronta olfattiva di quel preciso disperso riuscendo a discriminare gli altri odori presenti nell'ambiente.

E' importante essere chiari col cane e spiegargli già dalle prime fasi di allenamento che tipo di gioco si sta andando a fare. Per questo, prima di partire in traccia, avviene la "vestizione" : il cane indosserà una pettorina ad hoc legata ad un guinzaglio-lunghina. In questo modo si costruisce un rituale sempre uguale che permette al cane di capire quello che sarà l'attività che andremo a proporgli. Durante la vestizione il cane viene incitato e spronato in modo che sia super motivato nella ricerca.


Terminata la vestizione, al cane viene fatto annusare un testimone di odore della persona da ricercare (indumento, cappello, scarpe, un fazzoletto.. ) il quale memorizzerà le caratteristiche composite dell’odore e sarà in grado di identificare il soggetto da cercare seguendone la traccia olfattiva. Dopo il segnale di ricerca, il cane parte in traccia. In questa attività è fondamentale che il conduttore condizioni il meno possibile il cane, lasciandogli maturare gradualmente l’esperienza necessaria e un metodo di lavoro preciso e autonomo.

Una volta ritrovato il figurante disperso, è una gran festa: rinforzo sociale, cibo delizioso, gioco preferito, un sacco di gratificazioni renderà ancora più entusiasmante un'attività che necessita di tanta energia e concentrazione. La motivazione e positività devono essere alla base di qualsia attività che vogliamo svolgere col nostro cane.

Il Mantrailing sportivo è adatto ad ogni cane, di qualsiasi razza o meticcio, in quanto l’utilizzo dell’olfatto, è la predisposizione naturale del cane. In più è un tocca sana per quei cani insicuri, timorosi o troppo energici.


Per saperne di più consultate il dipartimento di Mantrailing


Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page