top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

La salute passa dalla lingua

Aggiornamento: 3 giu 2020


Quanti di voi amano ricevere affettuosi baci dal proprio migliore amico a 4 Zampe? La lingua di Fido non è solo un ottimo strumento sociale, ma è anche un importante campanello d'allarme per la sua salute. Solitamente la lingua del cane, molto vascolarizzata, è di colore rosa. Un colore diverso potrebbe significare malattie o, addirittura, pericolo di morte!


Se la lingua - e le mucose - sono bianche o rosa pallido Fido potrebbe essere affetto da anemia o leucemia, malattie polmonari, problemi di pressione, emorragia, malnutrizione, disturbi gastrointestinali o allergie. Se ha la lingua rossa potrebbe soffrire di calcoli, diabete, cancro, ipertiroidismo, problemi renali, infezioni.


Se la lingua è rosso scuro, potrebbe trattarsi di sepsi, un’infezione pericolosa accompagnata da gengive rosse, febbre e battito accelerato. Anche nel colpo di calore la lingua può presentarsi rossa.


Lingua e mucose blu o viola indicano una mancanza di ossigeno o cianosi che può essere causata da: malattie cardiache, al fegato o autoimmuni, epatite, problemi circolatori, tossicosi, difficoltà respiratorie. La mancanza di ossigeno può portare ad un arresto cardiaco, quindi se notate la lingua di colore blu o viola correte dal veterinario. Una lingua gialla tendente all’arancione, potrebbe significare gastrite, calcoli alla vescica o malfunzionamento del fegato.

Alcune razze come Chow Chow e Shar Pei presentano naturalmente una lingua blu/viola.


Altri cani possono esser e predisposti ad una extra pigmentazione della lingua. Se Fido ha macchie scure sulla lingua, badate bene che siano piane e non rialzate, per scongiurare cancro orale canino o melanomi. Concludendo, se il vostro cane dovesse avere una strana colorazione della lingua, sinceratevi che non abbia mangiato nulla di troppo colorato e, se presentasse altri sintomi, correte dal veterinario.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page