top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

La Processionaria


In primavera arriva la processionaria, bruchi che si muovono sul terreno in fila formando una sorta di “processione”, da qui il nome “processionaria”. Questi bruchi, in apparenza innocui, sono in realtà un pericolo non solo i cani e gatti ma anche per

bambini ed adulti.



Se avete notato dei nidi biancastri in inverno su pini, ma talvolta anche sui cedri, allora è probabile che abbiate un’infestazione di processionaria.

Ma perché la processionaria non è da sottovalutare? I peli sono fortemente urticanti: si infiggono nella pelle originando da subito un eritema papuloso pruriginoso. I casi più gravi si verificano quanto i peli riescono a giungere a contatto con gli occhi, con le mucose in generale, con la bocca o quando riescono ad entrare nelle vie respiratorie e

digestive.

Questo bruco è particolarmente pericoloso per i cani, i quali hanno l’abitudine di annusare per terra e possono ingerire i peli urticanti. Il cane, in questi casi, sviluppa sintomi allarmanti in breve tempo: salivazione abbondante, dolore, infiammazione grave di bocca, esofago e stomaco, edema della glottide (può essere tale da soffocare l'animale), necrosi della lingua e della mucosa, febbre, vomito emorragico, diarrea emorragica.


Cosa fare in caso di contatto? 


La prima cosa da fare è cercare di allontanare i peli urticanti dalla bocca facendo dei lavaggi con acqua (usate dei guanti per non toccarli voi stessi). Mentre una persona tenta di effettuare questa manovra, qualcun altro dovrà contattare immediatamente il veterinario più vicino in modo che il medico possa predisporre la terapia di sostegno più adeguata.


Mai come in questo caso, prevenire è meglio che curare. Quindi da adesso e per tutta l’estate, prestate attenzione quando siete in passeggiata, soprattutto se vi avvicinate a dei pini. Se vedete questi animali, evitateli senza calpestarli. In caso contrario non farete altro che sollevare i peli urticanti creando ulteriori danni. In caso di avvistamento, chiamate subito l’ufficio comunale competente in modo che possano intervenire puntualmente ed avvisate amici e conoscenti in modo da evitare incidenti!

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page