top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

La Filaria

Aggiornamento: 29 mag 2020

La filariosi è una grave malattia veicolata dalla comune zanzara e diffusa soprattutto al Nord, in particolare in tutta la Pianura Padana, nelle zone attorno al Po e nelle zone lacustri.

Quando una zanzara punge un animale infetto, all'interno di essa maturano le larve.

Queste, nel giro di due settimane si sviluppano fino ad arrivare alla forma infestante. A quel punto la zanzara infetta trasmetterà il parassita quando pungerà un animale per nutrirsi del suo sangue. Le larve del parassita entrano nel sistema circolatorio e, una volta diventati vermi adulti (lunghi anche 15 cm), si insediano nelle vicinanze di cuore e polmoni, provocando disturbi cardiaci e respiratori anche mortali.



Possono addirittura  trascorrere fino a 4 mesi prima che i parassiti adulti si insedino nel cuore e polmoni ed i sintomi sono: affaticamento, difficoltà nel respirare sotto sforzo, soffio cardiaco, tosse, fino ad epitassi e ed insufficienza cardiaca e respiratoria. Nel momento in cui venga diagnosticata tale patologia si procede ad un trattamento che provoca la morte dei parassiti adulti insediati a livello cardiaco e polmonare. Ma come prevenire questa malattia?



Minimizzate le possibilità che la zanzara entri in contatto con il vostro cane attraverso repellenti; nelle ore notturne  tenete i vostri amici in luoghi chiusi protetti con zanzariere; lasciatevi consigliare dal vostro veterinario di fiducia e trattate Fido in modo costante con farmaci che agiscono inibendo lo sviluppo dei parassiti adulti. Questa tipologia di trattamento andrebbe intrapresa nel periodo che va da aprile a dicembre compreso. 

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page