top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

L'importanza del trasportino

Cari amici lettori nella rubrica di oggi vorremmo parlarvi del trasporto del cane in auto e, nello specifico, dell'importanza del kennel o "trasportino".

Il termine “kennel” ha diversi significati: vuol dire genericamente “canile”, anche inteso come “allevamento” (i “kennel club” sono associazioni di allevatori), ma nel nostro caso indica semplicemente il trasportino. Un tempo infatti esisteva solo il “Vari Kennel” (una marca di trasportino omologato per i viaggi in aereo) e, da lì, si è cominciato a chiamare familiarmente “kennel” qualsiasi trasportino.

Il kennel è stato per diverso tempo demonizzato e visto dai più come "una gabbia ripugnante" che limitasse la libertà del cane. Chi ci legge da tempo ( e vi ringraziamo di cuore) ci conosce e sa quale sia il nostro mantra:

MAI COSTRINGERE IL CANE AD EMETTERE UN COMPORTAMENTO MA ACCOMPAGNARLO NELL'APPRENDIMENTO. Questo ragionamento vale anche e soprattutto per il kennel, un po' come il BOX per i neonati: Se un bambino abituato a correre nei prati si mette nel box si sentirà in gabbia, mentre se ci trova all’interno i suoi giochi preferiti questo sarà per lui un posto sicuro in cui si diverte; la stessa logica che i genitori usano per i bambini bisogna utilizzarla per il cane. ASSOCIAZIONI POSITIVE sempre!!! Il trasportino deve essere, agli occhi del cane, un luogo sicuro, innocuo e divertente.


Come abituarlo?


Semplicemente evitando forzature. Il cane, per prima cosa, non deve avere paura di entrare nel kennel. All'inizio tenete la porta del trasportino aperta in modo che abbia la possibilità di sentirsi libero di entrare ed uscire. Fategli trovare del cibo molto appetitoso all'interno. Non chiudete subito la porta, se no avrete tradito la sua fiducia. fatelo addirittura mangiare il suo pasto nel kennel. Abbiate tanta pazienza e vedrete che dopo qualche tempo il cane entrerà da solo volentieri anche a riposare.


In auto!


Una volta che il cane si sarà fatto un'idea positiva di quel luogo, potrete posizionare il kennel in macchina. Ma attenzione! Anche in questo caso occorre che si abitui a viaggiare nel trasportino (la situazione è completamente diversa rispetto alla tranquillità di casa). fatelo entrare a macchina spenta premiandolo molto. Successivamente a macchina accesa. Se resta a suo agio, potete iniziare a fate dei tragitti brevissimi, sempre in maniera graduale. Se il vostro cane è tranquillo, iniziate ad aumentare le distanze. Come vedete, è un processo per il quale serve del tempo ma, come in ogni cosa, non si nasce imparatI! Occorre rispettare i tempi del cane, non avere fretta ed il gioco è fatto.


La sicurezza prima di tutto


Il trasportino, come citato sopra, può essere lasciato in casa in modo che per il cane diventi un posto sicuro dove rifugiarsi anche in nostra assenza ma, nell'articolo di oggi, vorremmo parlare della sicurezza stradale. Il kennel è il modo più sicuro di trasportare il cane quando ci si sposta con la macchina. Protegge il cane dall'essere sbalzato in giro per l'abitacolo a causa di frenate un po' più brusche, curve o sobbalzi della macchina su terreni accidentati, lo tiene al sicuro e, cosa molto importante, gli impedisce di girare nell'abitacolo disturbando il guidatore durante la marcia, col pericolo di provocare incidenti. Ma cosa dice il Codice della Strada?


Art. 169 del Codice della Strada: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.


"è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C."


Se i nostri amici non sono trasportati in sicurezza ecco che si è puntiti con una sanzione amministrativa. Indipendentemente dalla sanzione, occorre guardare sempre alla salute nostra e del nostro animale! In caso di collisione a 50 km/h, un cane di 19 kg può sviluppare una forza superiore ai 1'000 kg e diventare un proiettile mortale per i passeggeri seduti nell’abitacolo. Ecco che il kennel diventa uno strumento SALVA VITA! Vi indichiamo di seguito un video molto bello realizzato da TCS che ha testato 19 prodotti utilizzabili in auto per capire quale sia il più sicuro a seguito dei crash test: sei imbracature, due gabbie a griglia, due box rigidi di plastica e due di stoffa pieghevoli e sette box metallici. Buona visione e buon viaggio in sicurezza!



Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page