top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Igiene orale nel cane

L’ablazione del tartaro o detartrasi è una delle operazioni di igiene orale più importanti per la salute e il benessere del cane di casa. E' un intervento di igiene orale di ordinaria amministrazione per il benessere del nostro cane, ma spesso è sottovalutato o poco conosciuto. Negli animali, come negli esseri umani, la pulizia e il controllo della bocca e dei denti sono degli aspetti imprescindibili per la salute dell’intero organismo. Può sembrare un’esagerazione, ma trascurare questo aspetto comporta una serie di problemi e portare, nel tempo, a patologie gravi e, spesso, invalidanti. 4 cani su 5 dopo i 3 anni di età soffrono di disturbi alle gengive. Malgrado questo il 90% dei proprietari pensano che i denti e le gengive dei loro cani siano sani.



Le cause del tartaro del cane

Il tartaro si forma attraverso l’interazione, all’interno della bocca, di diverse sostanze. Batteri, avanzi di cibo, saliva e cellule morte della mucosa orale contribuiscono a formare una patina che aderisce alla superficie dei denti. Questa patina prende il nome di placca. La placca resta attaccata soprattutto nelle zone difficilmente raggiungibili del cavo orale e negli spazi interdentali. A soffrire maggiormente di questo problema sono soprattutto le razze con un muso corto, che spesso soffrono di malocclusione dentale. I denti di questi cani, infatti, sono troppo ravvicinati o non crescono dritti e regolari, e questo facilita l’aderenza della placca che, se non rimossa, si trasforma poi in tartaro a causa dei depositi di sali minerali, soprattutto di fosfato di calcio, contenuti nella saliva del cane. Il tartaro costituisce a sua volta una superficie favorevole per il deposito di altri batteri e di altra placca. I batteri arrivano poi alle gengive e si infiltrano al di sotto della linea gengivale, provocando un’infiammazione (gengivite). Questa infiammazione può poi estendersi al tessuto parodontale (parodontite) e causare la distruzione del sistema di sostegno, fino alla perdita del dente.


Riconoscere il tartaro

Il tartaro ha un colore che varia dal grigio al marroncino e presenta una consistenza dura. Si presenta soprattutto in prossimità e a volte addirittura al di sotto del bordo gengivale, soprattutto dei canini. In molti animali il tartaro è presente addirittura su tutta la dentatura. Può formarsi non soltanto sullo smalto dentale, ma anche sulla parete interna dei denti, ed è accompagnato, il più delle volte, da problemi di alitosi del cane.

Come avviene l’intervento

L'intervento, effettuato in anestesia generale, prevede l'utilizzo di appositi strumenti per la rimozione del tartaro, la pulizia delle sacche gengivali ed il controllo di eventuali denti cariati o ammalati. successivamente si passa alla lucidatura per fare in modo che il tartaro faccia fatica a depositarsi nuovamente sui denti dell’animale. Il cane, terminato l’intervento e risvegliatosi dall’anestesia, potrà comodamente tornarsene a casa senza ulteriori problemi. Solo in casi particolari – magari perché si è dovuto estrarre un dente o in presenza di una infiammazione grave – il veterinario prescriverà una cura a base di antibiotici per qualche giorno.


Prevenire é meglio che curare


Come ogni cosa, la prevenzione é fondamentale. Come detto, il passaggio da placca a tartaro, non é immediato. Passa del tempo, prima che questa patina si indurisca e diventi ricettacolo di batteri ed infezioni. Ecco che la tempestività e la costanza, ancora una volta, fa da padrone. Una regola che vale anche per la nostra igiene orale. Se ogni giorno prestassimo attenzione alla nostra bocca ed alla sua salute, durante i periodici controlli dal dentista non avremmo brutte sorprese! lO STESSO VALE PER IL NOSTRO CANE!


CONSIGLI UTILI PER I DENTI E LE GENGIVE DEL TUO CANE:


  • Porta regolarmente il cane dal veterinario per un esame orale;

  • Abitua il cane fin da cucciolo a farsi pulire i denti. Ricorda di utilizzare un dentifricio per cani che non contenga fluoruro;

  • Se il cane già adulto, comincia a pulirgli i denti non appena sono stati trattati dal veterinario, non è mai troppo tardi;

  • Dai al cane solo giocattoli e cibo appositamente studiati per lui. Ossa, pietre, bastoni, frisbee, giocattoli duri in nylon, possono danneggiare i denti e le gengive ed essere pericolosi per la salute del cane;

  • Giocare al tira e molla ed intrattenere il cane con "masticativi", aiuta la pulizia dei denti;

  • Una corretta alimentazione è alla base di per prevenire modesti assembramenti di tartaro.


Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page