top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Età del cane? Smentita la teoria dei 7 anni

Quante volte avete calcolato l'età del vostro cane, in relazione a quella dell'essere umano, moltiplicando per i suoi anni per 7? Ebbene il vecchio rapporto 1:7 è stato smentito!

Un team di ricerca americano guidato da scienziati della University of California School of Medicine di San Diego ha sviluppato una nuova formula che permette di calcolare l’età dei cani in relazione a quella umana. Gli scienziati, coordinati dal professor Trey Ideker della Divisione di Genetica e dalla dottoressa Tina Wang, hanno sviluppato la formula dopo aver sequenziato i metilomi di 104 labrador tra 0 e 14 anni. Dall'analisi e dal confronto delle sequenze è stato ottenuto un cosiddetto orologio epigenetico: “un metodo per determinare l'età di una cellula, un tessuto o un organismo sulla base della sua epigenetica”.


Si è così scoperto che non tutti i cani invecchiano allo stesso modo: c'è chi a un anno ne dimostra 30 dei nostri e chi invece a 4 anni ne ha 50 umani. La formula che ne deriva ci indica che nei primi mesi di vita i nostri amici a quattro zampe invecchiano molto velocemente. A partire dal settimo anno di età l'invecchiamento del cane inizia a rallentare sensibilmente, lasciandogli (in media) diversi altri anni di vita. La nuova formula ha senso anche intuitivamente, dato che un cane di nove mesi può già avere i cuccioli. Poiché la teoria sembra più confusa della pratica, i ricercatori hanno creato  un simpatico grafico. A metterci la faccia umana l'attore Tom Hanks.

Indubbiamente uno stile di vita attivo, un'alimentazione corretta e un occhio puntuale alla salute, aumenta la vita dei nostri amici a 4 zampe!

Poiché lo studio è stato condotto basandosi solo sui metilomi dei labrador, gli autori della ricerca hanno intenzione di condurre ulteriori indagini basandosi su altre razze, molte delle quali presentano una longevità maggiore o inferiore rispetto a quella presa in esame


I dettagli della ricerca “Quantitative Translation of Dog-to-Human Aging by Conserved Remodeling of the DNA Methylome” sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Systems.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page