top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Dolci natalizi ai cani? Scopriamo di più

Amici lettori de "La Casa dei Tini" come abbiamo visto nella rubrica dedicata a "Il Gusto nel cane" (rileggi l'articolo cliccando QUI), il cane è un animale molto goloso, è quindi molto importante fare attenzione a ciò che riesce a mangiare soprattutto durante le feste di Natale.

Questo particolare periodo dell'anno é ricco di numerosissime leccornie, e tutti noi siamo più invogliati a mettere le gambe sotto al tavolo ed immergerci in infinite abbuffate. Noi, assieme ai nostri cani! Perché si sa: "a Natale siamo tutti più buoni" e, durante le Feste, capita molto - troppo - spesso di allungare prelibatezze dalla tavola. Qualche vizio non ammazza, é chiaro! Ma non dimentichiamo MAI che i cibi destinati all’essere umano fanno assolutamente male al nostro amico a quattro zampe, soprattutto se si tratta di dolci.

Nello specifico oggi parleremo di Pandoro, Panettone e cioccolato.


SI PUÒ DARE IL PANETTONE AL CANE?


Assolutamente NO! Siamo perentori. Il panettone contiene uvetta e l’uva passa o uva sultanina è un’elemento tossico per il cane che porta ad una vera e propria intossicazione. Ci sono cani che hanno sofferto di diarrea dopo aver mangiato l’uvetta, altri di vomito e altri hanno avuto persino problemi renali.



E IL PANDORO, SI PUÒ DARE AL CANE?


Sconsigliamo anche il Pandoro, soprattutto perché è un alimento pieno di grasso e zucchero, ingredienti che fanno male all’organismo di fido. E’ da dire che se capita che il cane ha assaggiato un pezzettino piccolissimo di pandoro, non corre nessun rischio, ma è sempre consigliabile stare attenti. E’ necessario evitare di dare al cane anche torte natalizie, in quanto contengono grassi e molti sono preparati con la sugna, che può causare problemi allo stomaco o addirittura può provocare una pancreatite.


NO AL CIOCCOLATO!


I CANI NON POSSOMO MANGIARE CIOCCOLATO!!! Non ci stancheremo MAI di ribadirlo! I cani non hanno gli enzimi necessari per metabolizzare il cioccolato e non sono in grado di digerire la teobromina e la caffeina presenti nel cacao. Quest'ultimo potrebbe essere considerato come un veleno per loro, che in dosi leggere non ha effetto, ma in grandi quantità può causare problemi e intossicazioni. Dare al cane una grande quantità di cioccolato può avvelenarlo e condurlo alla morte.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page