top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

CANI & SPORT? Si grazie!

Cari lettori ed affezionati de "La casa dei Tini" , oggi vorremmo parlarvi di quanto sia importante per il vostro cane FARE SPORT!

Facciamo un passo indietro lasciamo che sia l'origine del termine stesso ad aiutarci nel contestualizzare la questione. SPORT è un’abbreviazione dal francese antico della voce “desport”, da cui derivano lo spagnolo “deporte” e l’italiano “diporto” e significa SVAGO E DIVERTIMENTO . Pertanto lo sport non è sinonimo di rivalità e classifiche bensì di gioia e piacere. A maggior ragione nell'ambito cinofilo quando non siamo soli ma accompagnati dai nostri migliori amici a 4 zampe. Dando per assodato il divertimento, che deve essere SEMPRE alla base di qualsiasi cosa vogliate fare col vostro cane, lo sport fa bene alla nostra salute ed a quella dei nostri amici. Studi avanzati sono ormai concordi sul fatto che muoversi faccia bene e che l’esercizio fisico possa essere una panacea per evitare disturbi e invecchiamento precoce. Che vogliate correre col vostro cane, fare passeggiate sostenute, nuotare o cimentarvi in discipline sportive più articolate, fondamentale è lo sguardo rivolto al vostro cane. L' attività deve essere piacevole, divertente e soprattutto sicura.

E le attitudini di razza? Sono importantissime e da tenere fortemente in considerazione per far sentire il vostro cane "nel suo mondo" ma non bisogna generalizzare. Oltre alle attitudini di razza, parlerei di attitudini del soggetto. La stessa attività può essere svolta con piacere da un meticcio mentre non essere piacevole per un cane la cui razza è stata, paradossalmente, selezionata per quel tipo di compito.


Ma quindi ogni cane può fare sport?


La risposta è ASSOLUTAMENTE SI. Importante è che VOI ED IL VOSTRO CANE VI DIVERTIATE ASSIEME qualsiasi attività facciate, a maggior ragione in gara! Purtroppo troppo spesso i proprietari più competitivi hanno come unico obiettivo il podio. Quando la performance sportiva prende il posto del divertimento, è un gran guaio! La competizione dovrebbe invece essere un momento importante per migliorare se stessi indipendentemente dal punteggio raggiunto, avere un prezioso giudizio sull'allenamento svolto, e condividere questi momenti con gli avversari. La gara non è una "guerra" ma un momento di crescita!

Fare sport non significa arrivare primi! Fare sport non significa voler a tutti costi arrivare a vincere la nazionale od il campionato del mondo (magari a discapito del cane). Fare sport significa vincere i propri limiti assieme, voi ed il vostro cane, divertendosi e gioendo per ogni piccolo miglioramento. Ecco che con questo spirito tutti i cani posso fare sport.

Come in educazione, nello sport si amplifica : SI VINCE ASSIEME. Non siete due entità separate, voi + il cane...ma siete 1 BINOMIO😘Buono sport a tutti.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page