top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Avvelenamento

Aggiornamento: 29 mag 2020

La parola d'ordine è la rapidità! Perché un intervento tempestivo può salvare la vita del nostro animale. Non parliamo oggi solo di bocconi avvelenati realizzati per fare del male ai nostri amici, ma anche di tutte quelle sostanze lasciate incustodite con leggerezza, che possono essere mortali. Fra le diverse sostanza tossiche, due sono molto pericolose: il metaldeide (lumachicida) ed i rodenticidi anticoagulanti (topicida).

Il lumachicida si presenta come un’esca di colore azzurro-blu-verde. Agisce sul sistema nervoso centrale e porta all'esaurimento dell'adrenalina. I sintomi, che compaiono rapidamente,  nell’arco di 1-3 ore dall'ingestione sono: agitazione, pupille dilatate, spasmi muscolari, tremori, vomito e schiuma alla bocca. Non esiste un antidoto specifico ma di solito si procede con lavande gastriche, fleboclisi e somministrazione di farmaci per controllare le convulsioni.


Il topicida si trova in commercio sotto forma di granuli blu, rossi o fucsia. Se ingerito, blocca i fattori della coagulazione del sangue e, purtroppo, l'effetto é ritardato. I sintomi, come spossatezza, inappetenza, sete, perdita di sangue dalle gengive, sangue nelle urine e nelle feci, si presentano da 1 a 7 giorni, o anche di più, e quando compaiono, molto spesso, e' troppo tardi. Fortunatamente la Vitamina K1 é un'ottima cura per questo tipo di avvelenamento che viene somministrata per 3-4 settimane.



In ogni caso, se avete anche il solo sospetto di avvelenamento, correte  dal vostro veterinario che provvederà alle cure necessarie. Nei casi in cui vi siate immediatamente accorti dell'ingestione delle sostanze, potete indurre il vomito con abbondante sale ed acqua. Non indurre vomito se il cane ha ingerito bocconi con chiodi, vetri o altri oggetti appuntiti. Controllate poi i vostri cani in passeggiata  e ricordate: un animale che inaspettatamente diventa pigro o perde l'appetito deve essere controllato. Osservatelo, siate tempestivi ed usate con molta attenzione le sostanze sopra citate tenendole alla larga dai nostri amici a 4 Zampe. 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page