top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

AIUTIAMO I LEVRIERI

Aggiornamento: 19 nov 2020

Galgo (levrieri spagnoli) e Greyhound (irlandese), hanno molto in comune: sono cani da lavoro la cui vita coincide con la durata della loro “professione”.

I Greyhound sono i grandi levrieri da corsa e la loro esistenza ruota attorno alle scommesse. L’Irlanda è uno dei maggiori "produttori" di Greyhound (utilizziamo volontariamente questo bruttissimo termine) e, dei levrieri che arrivano a correre in pista, almeno un terzo viene abbattuto a seguito di incidenti. I rimanenti hanno una speranza di vita tra i 2 e i 4 anni, termine dopo il quale anche per loro la carriera termina con una morte atroce. I Greyhound trascorrono la loro breve vita in piccolissimi box di cemento uscendo solo per allenamenti e gare. Un allenamento durissimo che nega qualsiasi libertà.

Il Galgo Spagnolo è una razza antichissima utilizzata per la caccia alla lepre. Come per i Greyhound, anche i Galgo non vede mai la luce del giorno se non in occasione del "lavoro". Alla fine della stagione di caccia, il cacciatore deve eliminare brutalmente (e qui non entriamo nei dettagli) il cane troppo vecchio o che non lo abbia onorato durante la stagione venatoria. Parliamo di migliaia di cani l’anno. Solo di recente, i galgueros hanno cominciato a portare i cani non desiderati nelle perreras (canili spagnoli). C'e' da dire che anche nelle perreras, i cani sono tenuti in condizioni estreme e, qualora non fossero reclamati o riscattati, vengono soppressi in modo orribile e disumano.


Molte sono le associazione che si occupano di trovare casa ai levrieri provenienti da Irlanda e Spagna. Date le dimensioni del problema, non possiamo salvarli tutti, ma possiamo comunque fare la differenza: basta osservare le foto dei cani prima e dopo il viaggio verso la salvezza per avere la certezza che almeno “il loro mondo” ora è cambiato.


MA PERCHE' ADOTTARE UN LEVRIERO?


I Levrieri hanno con l'essere umano un rapporto antichissimo. Nati per accompagnare nella caccia, sono stati al fianco dell'uomo praticamente in ogni angolo del mondo. Per questo, ne esistono molte razze diverse, che vanno dal Medio Oriente all'Africa, dagli Stati Uniti all'Irlanda, dalla Russia all'Italia. Al suo interno, la grande famiglia dei Levrieri ha cani piccoli e grandi, dal pelo lungo o cortissimo, quieti e sonnacchiosi o vivaci e pieni di energie. Sani e robusti, questi cani sono spesso anche molto longevi. Si caratterizzano per un muso lungo e sottile e una corporatura slanciata, muscolosa, fatta per la corsa e la velocità. Il loro carattere particolare li fa talvolta definire "snob", ma in realtà si tratta semplicemente di cani più riservati e rispettosi di altri. Varianti riconosciute:

  • Barzoi

  • Afgano

  • Saluki

  • Azawakh

  • Galgo

  • Greyhound

  • Polacco

  • Magyar agar

  • Piccolo levriero italiano

  • Sloughi

  • Whippet

E’ difficile far capire che cosa si prova ad avere in casa un levriero, è difficile spiegare le sensazioni che ti fa provare, e soprattutto è difficile che la gente ci creda. Il mondo dei levrieri è un mondo “diverso”, sono quasi l’incrocio meraviglioso tra il cane e il gatto e quello che ne viene fuori è l’esseza pura…il levriero, un’animale che nei secoli si è adattato a noi in climi e ambienti diversi, e noi l’abbiamo “dimenticato”!


Adottare un levriero, non è da tutti! Sono cani che spesso vengono scambiati come cani tristi, apatici, poco intelligenti….snob… E' il contrario! Il levriero si deve amare, scoprire così com’è…tanto da non riuscirne più a fare a meno!




Nella foto, Ofelia e Milly, due meravigliose Greyhound e Galgo salvate da situazioni difficilissime che si rilassano al mare con la sua migliore amica Stefania.

Grazie Stefy della foto e un abbraccio alle ragazze pelose <3

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page