top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

ADOZIONE: Cucciolo, adulto od anziano?

Quando si prende la decisione di adottare un cane, molti preferiscono un cucciolo al cane adulto perché "è più facile". Niente di più sbagliato.

Se è vero, da un lato, che con un cucciolo abbiamo l’opportunità di partire da zero nella sua educazione e non ritrovarci a dover correggere eventuali problemi causati da altri, è anche vero che non sarà un’impresa facile. Un cucciolo è sì un dolcissimo batuffolo ma è anche un gran pasticcione: corre, salta, sporca, morde e, nei primi mesi, il suo livello di attenzione è molto basso.

Ricordiamo inoltre che, il "nostro" piccolino, attraversa fasi delicatissime, che se non vengono gestite nel modo corretto, possono provocargli grossi problemi comportamentali una volta adulto. Senza contare che, a meno che non acquistate un cane di razza con pedigree, è davvero difficile prevedere l'esatta taglia e, soprattutto, tempra e temperamento.

Adottando un cane adulto, invece, avrete già la certezza della taglia definitiva e soprattutto del suo carattere. Certo è che, il cane adulto, avrà già alle spalle un bagaglio di esperienze sia positive che negative da tenere in forte considerazione. Sarà nostro compito, quindi, motivarlo e accompagnarlo, zampa nella mano, con pazienza, per affrontare assieme le difficoltà incontrate.


E poi ci sono loro, i fantastici vecchietti. Adottare un cane anziano vuol dire, nella quasi totalità dei casi, toglierlo da un canile nel quale ha vissuto tutta la vita e dal quale è pronto a uscirne come un giovincello. Adottare un cane anziano vuol dire adottare una specie di cucciolo perché ha bisogno di tutte le vostre attenzioni, e vi ripagherà con tutta la sua dolcezza. Si tratta in genere di cani forti, che ne hanno viste tante, e sono sopravvissuti in condizioni difficili. Potreste regalargli gli ultimi anni o mesi di vita in un ambiente caldo e confortevole e ricco di tante attenzioni: è tutto ciò che chiedono.


Indipendentemente dall'età, dovete adottare il cane che "fa per voi" in base al vostro stile di vita e non tanto all'aspetto estetico o alla "buona azione" fine a se stessa. Dovete valutare sempre se siate all'altezza del vostro nuovo compagno, se possiate garantirgli le cure necessarie, tempo e la qualità dello stesso.

Il filo rosso che accompagna ogni adozione deve sempre essere comune: quando adottate un animale, non state acquistando un giocattolo. Il cane non ha chiesto di entrare nella vostre case (tranne in alcuni casi). Il cane non ha chiesto di venire al mondo. Siete voi che avete deciso di allargare la famiglia. E dovete essere consapevoli che il cane è una grande responsabilità. Ha bisogno di attenzioni, di cure, di attività. Ha bisogno di fare il cane! Ha bisogno di VOI. Quindi siate compagni di vita coscienziosi, rispettosi, pazienti, calmi ed amorevoli. Fido saprà ricompensarvi con la cosa più grande che esista: il suo amore, vero ed incondizionato. Siete all'altezza di amare come il vostro cane potrebbe amarvi? :)

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page