top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

26 agosto: Giornata internazionale del cane

Aggiornamento: 17 set 2021


La fedeltà di un cane ci insegna che l’amicizia può durare per sempre“…

Poche semplici parole che forse non bastano a spiegare che solo chi ha avuto un cane per amico sa cosa significa essere amato: le feste e la coda scodinzolante quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, o anche solo se ci siamo allontanati per qualche minuto; la loro gioia nel sentire che li chiamiamo e il vederli, raggianti, correrci incontro; le loro corse sfrenate quando li lasciamo liberi senza guinzaglio, ma tornano sempre da noi appena sentono un fischio. Il cane è il migliore amico che l’uomo possa mai avere. Entra nelle nostre vite, diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti ed ha una giornata a lui interamente dedicata: il 26 agosto di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale del Cane.

Le origini

La Giornata Internazionale del Cane è stata celebrata per la prima volta nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa dell’esperta di animali domestici Colleen Paige, una vera celebrità in America. Ma perché fu scelta proprio questa data? Perché il 26 agosto la famiglia di Colleen adottò il primo cane, quando lei Paige aveva solo 10 anni.

Il 26 agosto in tutto il mondo si celebra a Giornata Internazionale del Cane che anche in Italia conta un vasto pubblico di appassionati. Basti pensare che, secondo l’ultimo Rapporto Assalco Zoomark, sono circa 7 milioni gli esemplari regolarmente registrati all’anagrafe canina e presenti nelle famiglie. Un legame tanto profondo che per 1 italiano su 3 è come un figlio (37%), tanto da ricordarsi e festeggiare persino il suo compleanno (39%). A dirlo è uno studio condotto da Swg per Ca’ Zampa, il primo Gruppo italiano di Centri per il benessere dei pet.

Per loro siamo i loro migliori amici, quindi vivere una relazione serena con il proprio cane diventa fondamentale

La Giornata è una celebrazione dei  cani di ogni razza e aspetto, fin dall'antichità inseparabili amici di tante persone. Oltre al ruolo di pet da compagnia , in questa data vengono ricordati e omaggiati anche i tanti cani impegnati per la sicurezza e per salvare vite umane nelle operazioni di soccorso.


Importante obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare sul tema dell’adozione: troppo spesso gli amici dell’uomo rimangono senza una casa.



Da tempo la scienza studia i benefici che questo pet può portare nella vita del padrone. Ad esempio una rassegna di ricerche internazionali condotta dal Centro Studi Senior Italia, che studia la qualità della vita nell’invecchiamento, ha riscontrato che i possessori di cani hanno il 57 % in più di possibilità di svolgere attività fisica.

 

Anche a livello psicologico la presenza dell’affezionato pet può essere molto importante. Ricercatori giapponesi hanno osservato che durante le interazioni tra cane e padrone, nell’organismo di entrambi aumenta il livello di ossitocina. Si tratta del cosiddetto “love hormone”, l’ “ormone dell’amore” che induce sensazioni di benessere, fiducia, attaccamento in un legame affettivo o di accudimento. Durante l’allattamento, ad esempio, il rilascio di ossitocina consolida il rapporto della madre con il figlio, stimolando comportamenti di cura. L’interazione tra il padrone e il cane si rivela, quindi, una vera relazione affettiva che accresce il benessere di entrambi.


Aprire a Fido le porte della nostra vita può davvero arricchirla. E’ giusto ricordare che adottare un cane è un impegno serio, che non va sottovalutato: un cane è per sempre e bisogna prendersene cura. Quindi, celebriamo i nostri pelosetti non solo il 26 agosto, ma ogni singolo giorno dell’anno: sono i nostri compagni di vita che saranno sempre al nostro fianco e ci accompagneranno per un lungo viaggio pieno d’amore.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page