top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

UN TUFFO CON FIDO

Abitando a due passi dal Garda, la voglia di trascorrere giornate al lago a fare il bagno col nostro amico a quattro zampe è inevitabile. Il nuoto, oltre ad essere molto divertente, è per il nostro cane un eccellente esercizio fisico. Ma se Fido non ha mai nuotato? Come approcciare il nostro amico all'acqua?

La cosa in assoluto più sbagliata da fare è lanciare in acqua il nostro cane: si spaventerebbe e manderemmo in fumo l’idea di giornate divertenti. Occorre infatti rispettare i tempi di Fido per fargli apprezzare questa nuova attività. Lasciategli esplorare il luogo senza obbligarlo ad immergersi. Quando il cane inizia a bagnarsi le zampe complimentatevi con lui: l'acqua non è pericolosa!

Giocate con lui con la palla o con un legno se ama giocare oppure andate voi nell'acqua bassa chiamandolo nella vostra direzione. Quando vi sembra che oramai si trovi a suo agio nell'acqua, provate a lanciargli il gioco dove l’acqua è un poco più profonda o spingetevi più lontano dalla riva congratulandovi con lui ogni volta che si avventura un po' più in là e comincia ad immergersi.


Non bisogna avere fretta ed occorre ripetere questo gioco più volte fino a che non inizierà a nuotare per raggiungere la palla. State attenti però a non costringerlo a raggiungere punti pericolosi. Un approccio graduale e giocoso, gli farà prendere confidenza con l'acqua stessa e Fido imparerà a nuotare molto velocemente.


Se siete al mare, ricordate di risciacquare con acqua dolce il pelo del vostro cane eliminando così il sale. Se Fido proprio non riesce a stare a galla, aiutatelo facendogli indossare una pettorina galleggiante così potrà nuotare in sicurezza.

Il metodo gentile, rispettando le tempistiche del nostro cane, spronandolo e premiandolo con complimenti è la cosa migliore per poter ottenere il massimo dal nostro migliore amico in tutti gli ambiti. Rispettiamo il nostro amico e lui ci amerà ancora di più. Buon bagno a tutti!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page