top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Rientro dalle vacanze: che stress!


Lo stress da rientro dalle vacanze può colpire anche i nostri cani. Infatti, mentre noi torniamo al lavoro e alla routine di sempre, i nostri animali possono soffrire maggiormente proprio perché diminuisce improvvisamente il tempo che passano con noi rispetto ai giorni prima e alle vacanze estive.


Ma che cos'è l'ansia da separazione? E' una patologia comportamentale molto spesso causata dal proprietario. Le troppe attenzioni, coccole troppo appiccicose, e la mancanza di spazi propri in solitudine, generano un errato rapporto sociale fra cane e proprietario che può portare a questa patologia. In generale è consigliabile abituare il cane a rimanere solo evitando coccole eccessive sia quando si esce, sia al ritorno, in modo che non si sovraecciti.


A maggior ragione dopo le vacanze, quando i nostri amici sono stati h24 con noi. Non sgridatelo se trovate qualche danno al vostro rientro perché può essere un'esternazione del suo disagio e non capirebbe la vostra reazione. Per superare l'ansia, è fondamentale ristabilire la normalità in maniera graduale. Anticipate la fine delle vacanze per fare in modo di non lasciare mai solo l’animale nei primi giorni del rientro e soprattutto cercate di impegnargli le giornate con passeggiate, corsette e giochi che andremo gradualmente a ridurre. Più farà ginnastica più rilascerà endorfina, l’ormone della felicità. Bisogna pazientare qualche giorno prima di tornare alle vecchie abitudini e cercare di non perdere mai la calma per non gettare il cane in uno stato di ansia.


Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page