top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

REGOLAMENTO A TUTELA DEGLI ANIMALI MILANO

Aggiornamento: 29 mag 2020

Il voto definitivo al nuovo Regolamento di tutela degli animali del nostro capoluogo di Regione Lombardia dovrà attendere ancora qualche giorno.

Settimana scorsa, infatti, nel comune di Milano è iniziata la discussione che avrebbe dovuto portare al documento definitivo ma, non raggiungendo sin da subito il numero legale, la seduta è stata chiusa. Il nuovo regolamento è praticamente pronto, ma ci sono 189 emendamenti da valutare. Il documento tocca diversi temi: no ai circhi con gli animali esotici in gabbia; no alle chele dei crostacei legate; sì agli animali da cortile non d’affezione ma in locali consoni e previa registrazione all’Ats.


Sterilizzazione obbligatoria per i gatti che circolano liberi per cortili e tetti. Agevolazioni per chi adotta un cane in canile. Saranno inoltre inasprite le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni. Non sarà più obbligatorio far indossare la museruola all'interno dell'area cani, mentre, pare, venga mantenuto il divieto dell’utilizzo di collari elettrici, a scorrimento o con punte interne, o comunque qualsiasi altro strumento di contrizione che possa provocare dolore o sofferenza all’animale.


Di grande discussione, invece, la proposta di un patentino obbligatorio per alcune tipologie di cani come Pitbull, Rottweiler, American Staffordshire Terrier, Bull Terrier, Cane Corso e Cane Lupo Cecoslovacco. La proposta: i padroni dovranno frequentare un corso di tre giorni offerto da Comune, Ats e Ordine dei veterinari e potranno conoscere le caratteristiche etologiche dell’animale e formarsi sul suo benessere, sulla corretta conduzione dello stesso in base all'età, alla razza, al vissuto dello stesso.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page