top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

L'odore delle emozioni

Aggiornamento: 17 set 2021

Carissimi amici de "La Casa dei Tini" , oggi vorremmo tornare a parlare del meraviglioso tartufo dei nostri cani. Abbiamo già dedicato un articolo all'oggetto del cane (qui il link ) ed ai giochi di Naso per divertirsi assieme ( qui il link) ma oggi vorremmo approfondire un altro aspetto:

L'importanza della comunicazione emotiva interspecifica, ovvero che attraverso le nostre emozioni si può comunicare con i cani.


Vi sarà sicuramente capitato di dire: " il mio cane abbaia proprio a coloro che hanno paura dei cani... sembra saperlo". Ebbene IL CANE LO SA!!! Come? Attraverso i segnali chimici degli stati emotivi. Paura e felicità hanno "un loro odore" ed il cane lo percepisce reagendo involontariamente di conseguenza.


Tutto questo é stato messo in luce grazie ad una recente ricerca davvero interessante del team diretto dal professore Biagio D'Aniello del Dipartimento di Biologia dell'Ateneo Federico II che è stata riportata sul quotidiano londinese "The Times".


Lo studio


Nello studio sono state stimolate le emozioni della paura e della felicità in soggetti umani e è stato raccolto il loro sudore mediante dei tamponi ascellari. Successivamente questi campioni sono stati fatti annusare ai cani in una stanza in cui erano presenti contemporaneamente il conduttore del cane e un estraneo.



I risultati


I risultati hanno mostrato che il comportamento e l'attivazione cardiaca dei cani erano diversi quando esposti ai segnali chimici della paura e della felicità. In particolare, quando i cani odoravano i chemiosegnali della paura mostravano una maggiore attivazione cardiaca e più stress, rispetto a quando erano esposti ai chemiosegnali della felicità. D'altra parte i chemiosegnali della felicità inducevano i cani ad avere più contatti con l'estraneo presente nella stanza, diventando più confidenti.

Questi risultati dimostrano che, non solo i cani sono in grado di percepire le emozioni umane in assenza di indicazioni visive o acustiche, ma anche che i loro comportamenti, così come i loro stati fisiologici, sono condizionati dagli stati emotivi umani.


Questo dovrebbe farci riflettere: se il cane percepisce i segnali chimici degli stati d'animo di persone estranee, figuriamoci quelli del proprietario! Pertanto siate sempre felici e sereni col vostro cane! Approcciatevi con entusiasmo e motivazione ! La vostra comunicazione partirà col piede giusto anzi, con la zampa giusta ! Perché chi ben comincia é a metà dell'opera!



Post recenti

Mostra tutti

Giochi di NASO

Comments


bottom of page