top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Perché il cane tira al guinzaglio?

Aggiornamento: 29 mag 2020

Spesso incrociamo proprietari letteralmente trascinati dal proprio amico a 4Zampe le cui passeggiate si trasformano in un tiro alla fune. Ma perché il cane tira al guinzaglio?


Molto spesso perché, semplicemente, vuole raggiungere un obiettivo (o stimolo) e noi, senza volerlo, lo accompagniamo a guinzaglio teso insegnandogli a tirare; oppure è talmente eccitato dalla passeggiata che non sta nella pelle e tira. Ma se tirasse a prescindere?


E’ sorprendente ma, spesso, pensa che sia proprio quello che vogliamo da lui! Tirando dalla parte opposta, gli abbiamo insegnato quanto sia divertente l'attività di traino - come avviene per i cani da slitta!  Attenzione. Non sempre il cane tira con motivazioni appaganti. Molto spesso le cause che scatenano “la folle corsa” sono emozioni negative. Il cane può avere timore di persone, cani, luoghi affollati o rumori e dunque tirare per fuggire da quelle situazioni.

E se volesse “fuggire da noi”? Ebbene Si! Quando il proprietario sgrida il cane perché sta tirando urlando BASTA, NO, infliggendo guinzagliate/scollarate o, addirittura calci, il cane vivrà la passeggiata come un incubo, pensando che da un momento all'altro potrebbe essere sgridato, e prenderà di conseguenza le distanze da chi regge il guinzaglio.


Ah, se solo si potesse passeggiare senza guinzaglio! Ma, giustamente, ci sono norme che ne obbligano l’utilizzo! Dunque che fare? La questione è davvero articolata e non basta una rubrica per risolvere questi problemi. Di base ricordate sempre di preoccuparvi della causa e non dell’effetto. Non ci deve interessare  il COME far smettere di tirare a Fido ma il PERCHÉ tiri. Infine non sgridate i vostri cani: perché punire Fido per una cosa che ha fatto, quando lo si può accompagnare nelle scelte corrette, rinforzandolo e motivandolo?

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page