top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Nuovo Dpcm: sono consentite le passeggiate col cane?

Con il nuovo dpcm in vigore da oggi, 6 novembre 2020, si torna a parlare di confinamento e della possibilità o meno di effettuare passeggiate con i nostri cani. La Casa dei Tini si trova in zona rossa e, quindi, oggi cercheremo di fare chiarezza soprattutto per quanto riguarda le restrizioni che ci interessano più da vicino.


Cosa dice il DPCM del 4 novembre 2020?


Il DPCM del 4/11/2020 in vigore dal 6/11/2020 e valido fino al 3/12/2020 individua tre aree: gialla, arancione e rossa corrispondenti ai differenti livelli di criticità nelle Regioni del Paese.

Nello specifico sono attualmente ricomprese nell'area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta. Nell'immagine sono stati riassunti i principali punti:


  • Nell'area rossa è vietato ogni spostamento anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute, sono di conseguenza vietati gli spostamenti da una Regione all'altra e da un Comune all'altro.

  • Bar e ristoranti sono chiusi 7 giorni su 7 mentre resta consentito l'asporto fino alle ore 22 e per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.

  • Negozi chiusi fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.

  • È prevista la didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media.

Concentriamoci sull'attività motoria:


Resta consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all'aperto in forma individuale.


Stando quindi alla lettera del dpcm, l’attività motoria ( quindi la passeggiata) è consentita solo nei pressi della propria abitazione mentre per l’attività sportiva ci si limita a dire che è consentita all’aperto e in modo individuale, dunque anche in parchi non adiacenti all’abitazione. Ma è probabile che oggi la circolare interpretativa del Viminale corregga questa sperequazione visto l’attività motoria è stata assimilata a quella sportiva e non si può fare differenza tra chi corre e chi cammina. Per altro se i parchi nelle zone rosse restano aperti è perché è consentito andarci.


Ma quindi: SI PUO' USCIRE COL CANE?


La risposta é "Sì, si può uscire con il cane per fare una passeggiata, classificata come «attività motoria»


L'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha redatto un prontuario per i possessori di animali e per i volontari impegnati sul campo nell'accudimento di randagi e colonie feline. Ecco qualche indicazione utile fino al 3 dicembre 2020.


  • Come nella precedente fase, è possibile continuare ad accudire gli animali come volontari. È raccomandabile portare sempre con sé la documentazione che possa provare la propria attività (es. nomina tutor di colonia felina), essere muniti di mascherina, rispettare il distanziamento sociale. Gli assembramenti sono sempre vietati.


  • Cani: è consentita la passeggiata con il cane come nei precedenti mesi sottoposti a limitazioni per l'emergenza sanitaria. Eventuali necessità particolari dopo le ore 22. Se prima di questa fascia oraria si è al lavoro, è possibile portare fuori il cane muniti di autocertificazione e indicando i motivi (per esempio l'attività lavorativa) per i quali non si è usciti prima. Se il cane ha una necessità impellente di uscire, si può provvedere ai suoi bisogni fisiologici a prescindere da orario e località, rimanendo nei pressi dell'abitazione e dichiarando la motivazione in caso di controllo. È fatto salvo il diritto di far visitare il nostro cane dal veterinario.


  • È possibile continuare a svolgere attività di volontariato presso i rifugi. L'attività di assistenza agli animali è necessaria per garantirne il benessere, come confermato dalle circolari del Ministero della Salute emanate l'8 aprile e il 15 maggio 2020. È consentito l'accudimento del cane di quartiere\libero. È bene riportare nella dichiarazione quanto necessario per dimostrare la propria attività (es. nomina tutor oppure ordinanza di rimessione cane sul territorio).




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page