top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

La Rally-Obedience

Cari lettori, oggi vorremmo tornare a parlare di sport e, nello specifico, di una disciplina che noi de "La Casa dei Tini" amiamo molto: la Rally-Obedience. Perché ci piace tanto? Perché è una disciplina sportiva NON finalizzata alla mera performance ma ha obiettivi educativi e soprattutto ludici !!!! Già nelle prime righe del regolamento viene palesata questa filosofia. Si legge:

"La Rally-Obedience (Rally-O) è una disciplina sportiva per tutti i cani. La FISC promuoverà questa disciplina per favorire una relazione positiva fra il cane e il suo conduttore, relazione basata su reciproca fiducia e rispetto. Per questo le nostre regole di gara e i criteri di giudizio incoraggiano i rinforzi positivi durante un percorso di Rally-O, e vietano l'uso di correzioni fisiche o verbali. La collaborazione sul percorso di Rally-O è più importante della precisione nel compiere i vari esercizi. Il nostro obiettivo, sia per il cane sia per il suo conduttore, è che il tempo passato nel ring di gara sia piacevole."



Lo stesso Responsabile Nazionale FISC della disciplina Marco Chiaro, ad ogni corso istruttori, gara ed intervista, si sincera personalmente che questa filosofia venga rispettata. In un nostro recente incontro Marco ci disse: "Se il cane in natura si trovasse in un campo, sicuramente inizierebbe ad annusare interagendo con l'ambiente. Siamo noi che dobbiamo essere capaci di coinvolgerlo nel percorso, per rendere divertente questo momento" .


MA COME SI SVILUPPA LA RALLY - OBEDIENCE?


Nella rally-obedience è previsto che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale. Ci sono tre livelli di difficoltà (L1 - L2 e L3): i cartelli in totale sono 65 divisi per livello e difficoltà.

  • I Cartelli del livello L1 (affrontati al guinzaglio) vengono utilizzati anche per i livelli L2 ed L3 fra i quali troviamo: SEDUTO - SEDUTO,TERRA - SEDUTO/TERRA GIRA INTORNO - SEDUTO IN PIEDI - LE SVOLTE - I FRONTI, AL PIEDE/ AL POSTO - I CAMBI DI VELOCITÀ - I PIVOT - - I DIETROFRONT - SPIRALI e SLALOM.

  • Come per il livello L1, anche i cartelli della L2 vengono utilizzati per il livello successivo (L3) e troviamo: I RICHIAMI - PIVOT e DIETROFRONT PIÙ COMPLESSI- I PASSI INDIETRO - IL SALTO - RICHIAMI E POSIZIONI IN MOVIMENTO.

  • I cartelli della L3, invece, vengono utilizzati solo in quella categoria e rappresentano un mix di esercizi più articolati come: LE POSIZIONI A DISTANZA - RICHIAMI COMPLESSI - SALTI E POSIZIONI.

Come vedete, di livello in livello il binomio acquisisce nuove competenze sempre più complesse ed ecco perché la Rally - O è una disciplina con obiettivi educativi. Le richieste che il conduttore rivolge al cane, possono essere utili nella vita di tutti i giorni (un seduto resta al semaforo, la condotta in una strettoia, il terra al tavolo di un bar).



BUON DIVERTIMENTO E BUONA RALLY A TUTTI !!!


Per maggiori informazioni, visitate la sezione del dipartimento Rally - Obedience nel sito della FISC :)

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page