top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

L’importanza del gioco per il cane

Il gioco nel cane costituisce un’attività fondamentale sia nelle prime fasi di sviluppo che nell'età adulta. Attraverso il gioco il cane non solo svolge un’attività piacevole e auto motivante ma al contempo migliora le sue capacità di adattamento ai nuovi ambienti e la socializzazione sia verso altri cani sia verso l’uomo e altri animali. Il gioco quindi svolge la funzione di apprendimento, divertimento, coesione sociale, adattamento, incentivazione e motivazione ed è infine una fondamentale valvola di sfogo.



Già dalla terza settimana di vita i cuccioli iniziano a giocare e, man mano che le capacità di coordinazione si sviluppano, mettono in atto i tipici comportamenti di invito al gioco che manifesteranno anche da adulti (posizione ad inchino, zampe anteriori piegate, zampe posteriori sollevate e coda in frenetico movimento). Giocando con i fratelli, il cucciolo apprende la calma, l'autocontrollo e fino a che punto può stringere il proprio morso (inibizione del morso) senza che essi reagiscano. Ecco perché i cuccioli DEVONO stare con la mamma almeno fino a 60 giorni di vita! Nei cuccioli adottati precocemente, infatti, spesso si riscontrano problemi comportamentali anche gravi che vanno dalle difficoltà di gestione per l’eccessiva esuberanza (iperattività ed ansia da separazione) fino alle manifestazioni aggressive, con morsi che possono causano ferite anche gravi, nei riguardi sia di esseri umani che di altri cani.


Anche per gli adulti il gioco riveste un ruolo rilevante.



Lo stesso discorso vale anche per noi: giocare fa bene a qualsiasi età ! E' un'attività che rilassa, appaga, diverte attraverso la quale si instaura un vero e proprio rapporto di fiducia e di complicità: la cosiddetta coesione sociale. Giocano, noi assieme al nostro cane, siamo una squadra che si diverte e si completa! Inoltre, attraverso il gioco, possiamo dare al nostro cane anche la possibilità di mettere in atto quei comportamenti tipici di razza, che non sempre sono possibili e che appagano tantissimo il nostro amico.


COME GIOCARE COL NOSTRO CANE?


Ecco alcuni consigli:


1) DIVERTITEVI! Sembra una banalità ma non dovete obbligare voi stessi od il vostro cane a giocare. Dovete avere voglia di divertirvi coinvolgendolo affinché sia un bel momento per entrambi!


2) LE REGOLE DEL GIOCO: ogni gioco ha le proprie regole. Siate coerenti e ricordate: le regole valgono per entrambi i giocatori ;) quindi: non "fregate" il vostro cane!


3) PREDAZIONE: Ricordate che in molti giochi vengono simulate le "fasi di caccia" e, l'oggetto della contesa, è come se fosse una vera e propria preda. Quindi, rispettate il vostro cane. CONDIVISIONE NON FURTO! Altrimenti, la prossima volta, sarà il vostro cane a rubarvi la preda ed a "vincersela" da solo. Ed il divertimento svanisce !


4) MOTIVAZIONE: Cercate di essere sempre accattivanti e motivanti. Dovreste apparire, agli occhi del vostro cane, come il compagno di avventure e di momenti unici e divertenti! Vi pongo un quesito: voi uscireste con una persona che è sempre scontrosa, noiosa e burbera? Immagino di no. E quindi, perché il vostro cane dovrebbe aver voglia di giocare con voi se il rapporto non è dei migliori? Come anticipato, il gioco è sinonimo di coesione sociale.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page