top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Il Pastore Australiano

Carissimi affezionati lettori de "La Casa dei Tini", oggi torniamo a parlare di razze e, nello specifico, del Pastore Australiano, di un cane da lavoro molto intelligente!


Il Pastore Australiano, o Australian Shepherd, si è sviluppato esclusivamente negli Stati Uniti. Gli fu dato questo nome per associazione col cane da pastore di origine basca, che arrivò negli Stati Uniti nel 19° secolo e proveniva dall’Australia.

La popolarità del Pastore Australiano aumentò notevolmente dopo la seconda guerra mondiale, con la grande notorietà raggiunta dall’equitazione alla “Western”, che la gente venne a conoscere attraverso rodeos, concorsi ippici, film e spettacoli televisivi. Per la sua indole versatile e facile da educare, questo cane venne impiegato nelle fattorie e nei vasti possedimenti americani. Sebbene ogni soggetto sia unico per quel che riguarda il colore e le pezzature, tutti i Pastori Australiani mostrano una insuperabile devozione alla loro famiglia. Le molte qualità hanno garantito a questa razza una continua popolarità.


NON E' UN CANE DA DIVANO!


Molti Pastori Australiani ancora oggi svolgono il lavoro per il quale fu dall'uomo allevato ed incrociato, e anche quelli che non hanno mai visto una pecora o dei bovini, di solito hanno un forte istinto di imbrancamento. Essendo nato per lavorare sodo e per tutto il giorno, la maggior parte di loro non si accontenta di poltrire su un divano, anche se alcuni soggetti sono più calmi e tranquilli di altri. In gran parte sono comunque cani con un alto potenziale energetico ed hanno bisogno di uno scopo nella loro vita; un lavoro. I proprietari devono impegnarsi a dare agli Australian Shepherd il tempo e l'attenzione che richiedono, attraverso il gioco e l'addestramento; e se questo non gli viene dato, come per tutti i cani, alcuni soggetti possono indirizzare male questa loro esuberanza di energia, rivolgendola verso comportamenti distruttivi come scavare e rosicchiare oggetti.


Ecco lo standard di razza dell'Australian Shepherd:

  • Altezza: Maschi 51 – 58 cm. Femmine 46 – 53 cm;

  • Testa: la testa è nettamente delineata, forte e asciutta. Nelle sue dimensioni deve essere proporzionata al corpo;

  • Occhi: marroni, blu, ambra o qualsiasi variante o combinazione dei menzionati colori, incluso punteggiature e marmorizzazioni;

  • Orecchie: triangolari, di misura e spessore moderati, inseriti alti sul capo;

  • Corpo: dorso diritto e forte, linea superiore orizzontale e ferma dal garrese alla punta delle natiche;

  • Pelo: di media tessitura, da diritto a ondulato, resistente alle intemperie e di media lunghezza;

  • Colore: blue-merle, nero, red-merle, rosso; tutti con o senza macchie bianche e/o focature, senza ordine di preferenza. Il collare bianco non va oltre il garrese. Il bianco è ammesso sul collo (collare intero o parziale), petto, arti, parti inferiori del muso, lista sulla testa;

  • Coda: diritta, naturalmente lunga o naturalmente corta (non deve superare 10 cm di lunghezza);

  • Carattere: Il Pastore Australiano è un cane da lavoro intelligente, dal forte istinto da pastore e da guardiano. E’ un compagno leale e di energia sufficiente per resistere al lavoro tutto il giorno. Dotato di un buon temperamento, ha buon carattere, e raramente è rissoso. Può talvolta essere riservato in un primo approccio.


Generalmente gli Australian Shepherd sono cani sani, e la loro aspettativa di vita è superiore ai dodici anni; tutti coloro che hanno intenzione di adottare uno, devono sapere e valutare l'entità dell'impegno che li aspetta. Sebbene l'Australian Shepherd non richieda attenzioni particolari per quanto riguarda la pulizia, è necessario che il pelo sia tenuto pulito e condizionato, quindi va spazzolato regolarmente, con una particolare attenzione e continuità al taglio delle unghie.

Gli Australian Shepherd sono perfetti per persone che desiderano possedere un soggetto addestrabile, versatile, super intelligente che può giocare e lavorare "fino a che le vacche ritornino a casa". Detto questo, se pensate di avere il tempo e l'impegno per un Pastore Australiano, non verrete certamente delusi.

Curiosità - È detto anche il “cane che sorride” per una sua particolare attitudine di alzare le labbra mostrando i denti in quello che non dev'essere confuso per un righio.


Per saperne di più, visitate il sito dell'Enci, dove potete trovare tutti gli allevatori di razza con affisso, fatevi un giro sul sito del club di razza oppure fate una buona azione ed adottate un cane dal rescue di razza

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page