top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Il Bassotto tedesco

Basso, dagli arti corti, allungato, ma di figura compatta, molto muscoloso, con portamento fiero della testa ed espressione vigile del muso; il suo è tipico del sesso di appartenenza. Nonostante gli arti corti, rapportati alla lunghezza del corpo, non appare sgraziato, appesantito o limitato nel movimento. Signore e signori a voi, IL BASSOTTO!



La storia


Molto prima del Medioevo esistevano, in tutta Europa, segugi che furono progressivamente selezionati per essere particolarmente adatti alla caccia in tana. Da questi cani bassi sugli arti avevano specializzato le loro capacità di entrare nelle tane per scovare gli animali selvatici, un tempo essenziali per la sopravvivenza della collettività.

Oggi, attraverso i disegni e iconografie classiche delle varie epoche, scopriamo come questi cani hanno perfezionato il loro aspetto, grazie al crescente interesse per la zootecnia nel cane, iniziata in modo più strutturato circa 2 secoli fa. Dimostrando anche eccellenti prestazioni in superficie, braccando la selvaggina con pelo, scovandola nella traccia (in tempi contemporanei soprattutto per il coniglio) si fissò il bassotto riconosciuto come una delle razze da attività venatorie più versatili.


Allevamento


La più antica associazione per l’allevamento dei bassotti è il “Deutscher Teckel Klube.V.”, ovvero il Club Tedesco del Bassotto, fondato nel 1888. È la Germania, madre patria di questa grande famiglia, che raggruppa i Bassotti in ben 9 razze suddivise per taglia e tipo di pelo.


Il Bassotto si distingue dagli altri cani perché non viene misurato con l’altezza al garrese, ma con la circonferenza toracica.


La circonferenza toracica va misurata all'età di almeno 15 mesi, dal punto più alto del garrese al punto più basso del torace (con un metro a nastro esercitando una buona trazione).

Taglie del bassotto:

  • Bassotto Standard:

Maschi: oltre 37 cm – fino a 47 cm

Femmine: oltre 35 cm – fino a 45 cm


  • Bassotto Nano:

Maschi: oltre 32 cm – fino a 37 cm

Femmine: oltre 30 cm – fino a 35 cm


  • Bassotto Kaninchen:

Maschi: oltre 27 cm – fino a 32 cm

Femmine: oltre 25 cm – fino a 30 cm


Caratteristiche del pelo

Il pelo, altra caratteristica che distingue la famiglia dei bassotti, può essere

  • pelo corto: fitto, brillante e liscio, aderente al corpo, dalla consistenza comunque dura e forte, presente su tutto il corpo uniformemente.

  • pelo lungo: dotato si sottopelo, aderente, di consistenza liscia e brillante, tende ad allungarsi nella zona del sotto collo, nella parte inferiore del corpo, alle orecchie e nella parte posteriore degli arti e la parte inferiore della coda, formando frange.

  • pelo duro: di struttura ruvida al tatto, presenta una sorta di sopracciglia cespugliose, il muso presenta una barba pronunciata, derivante dalle difese. Mentre sulle orecchie è più corto e quasi liscio rispetto al resto del corpo.

I colori sono vari:

  • unicolore

  • bicolore

  • multicolore

  • arlecchino (merle)

  • tigrato (Brindle)


COMPORTAMENTO / CARATTERE:


Di natura affabile, né pauroso né aggressivo, con temperamento equilibrato. Cane da caccia appassionato, perseverante, svelto e dotato di fine olfatto.

E’ un cane sportivo che ama camminare e correre, stare in mezzo ad altri cani e persone.

Gli amanti del bassotto non lo definiscono un cane, ma un Bassotto, ovvero una cosa a parte e chi decide di farne entrare uno nella sua vita si accorgerà ben presto della differenza


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page