top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Il Cane Lupo Cecoslovacco

Carissimi lettori, torniamo a parlare di razze canine presentandovi quella che, senza ombra di dubbio, viene definita come una delle razze più affascinanti e misteriose: il Cane Lupo Cecoslovacco.

La nascita del Cane Lupo Cecoslovacco è davvero molto recente. Nell'anno 1955 ebbe luogo nella CSSR di quel tempo, un esperimento biologico, e più precisamente l’incrocio fra Pastore Tedesco e lupo dei Carpazi. Il colonnello dell'esercito cecoslovacco, Karel Hartl, tentò di far accoppiare una femmina di lupo con due Pastori Tedeschi "grigioni" dalle caratteristiche caratteriali differenti: il primo mite, addomesticato e completamente sottomesso; il secondo invece selvatico, nato e cresciuto nei boschi e totalmente indipendente. Purtroppo il primo tentativo di accoppiamento fallì a causa di una violenta reazione della lupa, che morse il pastore tedesco addomesticato sul collo. Il Pastore Tedesco selvatico, invece, riusci ad accoppiarsi con successo, segnando l'inizio vero e proprio della selezione. L’esperimento stabilì che sarebbe stato possibile allevare sia la discendenza dell’accoppiamento di un cane maschio e una lupa femmina, che quella di un cane femmina e un lupo maschio. Nell'anno 1965, dopo la fine dell’esperimento, fu predisposto un piano per l’allevamento di questa nuova razza. Lo scopo era di combinare le qualità che si possono utilizzare del lupo, con le positive qualità del cane. Nell'anno 1982 il Cane Lupo Cecoslovacco fu riconosciuto come razza nazionale dal Consiglio Generale dell’Associazione Allevatori del CSSR di quel tempo.


Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane unico non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto caratteriale. Necessita di rispetto assoluto e, se sarete in grado di guadagnare la sua fiducia, sarà un incredibile compagno affettuoso e leale.


Ecco lo standard di razza:


  • Altezza: Maschi almeno 65 cm - Femmine almeno 60 cm;

  • Peso: Maschi almeno 26 kg - Femmine almeno 20 kg;

  • Testa: simmetrica, ben muscolosa. Vista di lato e dal di sopra, ha la forma di un cono smussato;

  • Occhi: piccoli, obliqui, color ambra. Palpebre ben aderenti;

  • Orecchie: eretti, sottili, triangolari, corti. Una linea verticale dalla punta dell’orecchio dovrebbe scendere aderente ai lati della testa;

  • Corpo: fermo e diritto, simmetrico e ben muscoloso ;

  • Pelo: diritto e fitto. Il pelo invernale e quello estivo sono molto diversi. In inverno un abbondante sottopelo è predominante e forma uno spesso mantello su tutto il corpo;

  • Colore: da giallastro-grigio a grigio-argento con una caratteristica maschera chiara. Pelo chiaro anche sul lato inferiore del collo e del petto;

  • Coda: inserita alta, pende giù diritta. Se il cane è eccitato, generalmente è alzata a falcetto;

  • Carattere: Vivace, molto attivo, capace di resistenza, docile con pronte reazioni. Senza paura e coraggioso. Sospettoso. Dimostra enorme lealtà verso il padrone. Resistente alle condizioni atmosferiche. Versatile per vari usi.

Il suo temperamento richiede un'educazione coerente e ferma e che sappia esaltarne le straordinarie caratteristiche. È doveroso rendersi conto che si tratta di cani con un forte attaccamento, che può diventare quasi morboso, verso il proprietario.

Non scegliete questa razza solo per l'aspetto esteriore: dovete essere ottimi osservatori e avere tempo da dedicare al vostro CLC.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page