top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

Cani in Bicicletta

Aggiornamento: 29 mag 2020

Partiamo dal presupposto che andare in bicicletta conducendo il cane al guinzaglio è vietato dalla legge! lo stabilisce l’articolo 182, comma 3, del Codice della Strada che recita “Ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare da altri veicoli” stabilendo anche una sanzione amministrativa fino a 99 euro. Assodato questo,  siamo proprio convinti che a Fido faccia bene questa attività? La risposta è negativa, e vi spieghiamo il perché.


Passeggiare (o talvolta correre) ininterrottamente in linea retta non fa parte del suo modo di muoversi: il cane ha bisogno di scattare, di fermarsi, di cambiare direzione, di annusare, di segnare il territorio, di interagire con l'ambiente e con noi. In bicicletta il movimento del cane non è naturale e le sue articolazioni verrebbero sollecitate causando infiammazioni o altri problemi articolari.  

Infine c’è poi da considerare che l’asfalto è altamente abrasivo per le zampe dei cani, e costringere Fido a mantenere costantemente un'andatura innaturale come quella della bicicletta, può lesionare i polpastrelli. La passeggiata dev'essere piacevole sia per noi che per Fido, perché allora insistere con questa attività che, se non impostata correttamente, comporta stress e problematiche? E per "impostata bene" intendiamo a livello sportivo.


prova

Esistono infatti sport cinofili, come il Bikejoring, che prevedono il traino da parte di uno o più cani di un mezzo su ruote. L’equipaggiamento è molto simile a quello utilizzato dai cani da slitta e gli animali sono agganciati alla bicicletta con una linea di traino dotata di ammortizzatore per neutralizzare le scosse di accelerazione. Inoltre i cani vengono allenati e prepararti fisicamente per lo sforzo che andranno a compiere e tutta l'attività è supervisionata da allenatori, veterinari ed esperti. Una disciplina, insomma, che viene svolta in sicurezza guardando al benessere del nostro cane. Perché qualsiasi attività che svolgiamo assieme Fido, sia essa sport, addestramento o una semplice passeggiata, deve rispettare la natura del cane, il suo benessere e le sue attitudini.


Un enorme GRAZIE all'amico e collega cinofilo Edoardo Errico per la bellissima foto che lo immortala assieme ai suoi compagni di avventure Antares e Maggie

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page