top of page
tini.jpg
  • lacasadeitini0

ATTIVITÁ DA FARE IN CASA COL CANE

Aggiornamento: 29 mag 2020

In questo momento critico in cui vengono inaspriti i divieti per salvaguardare la salute di tutti, ci viene chiesto di portare a spasso il nostro cane solo nelle vicinanze della propria abitazione e comunque per un tempo limitato. Ma ad alcuni cani, un piccolo giretto del quartiere non basta. Molti cani energici potrebbero non appagare il proprio fabbisogno di attività ed andare in stress.  Che fare dunque per passare la giornata? Andiamo di Tartufo!


L'attività olfattiva, per il cane, é molto importante: appaga, stanca e gratifica! Sparpagliate le crocchette sul pavimento, in modo che Fido  possa andarsele a cercare, prima con lo sguardo e poi col naso. Oppure, nascondetele dietro porte o mobili. ATTENZIONE però a non esagerare: un'attività troppo complicata e senza una giusta preparazione, potrebbe mandare il cane in frustrazione. Procedete sempre per gradi e, soprattutto, osservate il vostro cane divertirsi. Lo stesso vale per i giochi per attivare la mente.


Nascondete il cibo sotto a dei bicchieri di plastica, contenitori trasparenti, coperchi ecc... aumentando poco alla volta  il grado di difficoltà.  Osservate in silenzio il vostro cane mentre trova la soluzione  per aprire o sollevare il contenitore e raggiungere il premio.  Bastano pochi minuti perché la concentrazione richiesta  è davvero tanta.


Non lesinate i classici giochi di predazione: palline e corda, davvero divertenti e coinvolgenti. Infine, dedicate del tempo a della semplice ma efficace attività di collaborazione: se già le richieste base come il seduto od il terra sono apprese, insegnate a Fido dei tricks: comportamenti insegnati col rinforzo positivo che stimolano anche la fantasia del proprietario. Alcuni di questi sono dare la zampa, fare il morto, fare l’orsetto, lo slalom fra le gambe.

Parola d'ordine? DIVERTIRSI E STARE A CASA

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page